Salsa di pomodoro

maurizioveg, 26 Agosto 2015

20150825_155806

INGREDIENTI

  • pomodori maturi tipo Sammarzano
  • basilico
  • albanelle di vetro con tappo ermetico
  • pentola con coperchio
  • passa verdure
  • imbuto

PROCEDIMENTO

Per questa ricetta non ho messo i quantitativi perchè dipende da quanta salsa vorrete fare, io ne ho fatta circa 60 kg (circa 100 albanelle) utilizzando i pomodori del mio orto e comprandone una parte al mercato ortofrutticolo, scegliendo i pomodori migliori.

Lavare i pomodori in acqua corrente dividere a metà e metterli nella pentola con coperchio, accendere il fornello e cuocere per almeno 20 minuti da quando inizia a bollire. Non aggiungere acqua in quanto i pomodori cuocendo formeranno molto liquido.

Lasciare leggermente raffreddare e passare con il passa verdure in modo da eliminare la pelle dei pomodori.

Intanto lavate bene e fate scolare le albanelle ed i tappi.

Rimettere la passata nella pentola, aggiungere qualche foglia di basilico e far riprendere il bollore, lasciare bollire per altri 10 minuti.

Senza spegnere la fiamma versare con un colino la salsa bollente nelle albanelle aiutandovi con l’imbuto, chiudere ermeticamente con i tappi e capovolgere.

Riporre le albanelle con il tappo verso il basso coprendole con delle coperte e far raffreddare molto lentamente per circa due giorni.

Quando le albanelle si saranno raffreddate noterete che il tappo ha formato il sotto vuoto, ora potrete rimetterle dritte e riporle in dispensa.

La salsa ottenuta vi potrà essere utile per tutto l’inverno utilizzandola per le vostre ricette.

 

Categorie

Iscriviti alla mia News letter

Per fare una richiesta clicca qui: Contatti